venerdì 9 marzo 2007
piccoli maleducati crescono
Anche il più distratto dei pedoni si sarà imbattuto prima o poi in macro scritte fatte con lo spray tipo -Io e te 3 metri sopra il cielo- oppure -buon compleanno anna dagli occhi di cielo- oppure -gianna capelli stupendi- o ancora -perdona il tuo giampi-
Ecco questo è il nuovo gergo dei fighetti milanesi per farsi gli auguri di compleanno,fare dichiarazioni d'amore, cheidere disperati ritorni e non che l'usanza sia proprio una novità, ma ultimamente sta veramente dipingendo tutti gli spazi davanti ai portoni dei destinatari dei messaggi nella bottiglia di spray.
Forse questi adolescenti si sono stancati degli ormai tamarri sms,dopo aver sviluppato la capacità di linguaggio di un t9 al quadrato, hanno deciso di ritornare ai vecchi metodi e di colorare marciapiedi e passi carrabili alla buona per gridare a tutta la strada le loro istanze emozionali,non più sui muri,ma per terra,cosi che tutti possano ancora una volta calpestare tutto quel subbuglio che i loro genitori e chi per esso molto classicamente continua a non vedere e a camminarci su.
Un altro fenomeno sono quelle rumorosissime moto simil da cross alte 3 metri su cui si arrampicano sempre gli adolescenti fighetti maschi, dopo che i loro fratelli antagonisti eterni alternativi classici hanno imparato quanto sia ecologica la bicicletta, loro prima di passare alla mini cooper appena dopo lo scarabeo decidono di aumentare ancora un po' l'inquinamento acustico della silenziosissima Milano grazie a questi utilissimi mezzi a due ruote.
Inutile aggiungere un -che prendano le biciclette- oppure -che imparino che la strada non è il loro diario personale-,sarebbe solo noioso scontato e anche un po' ammuffito.
sabato 3 marzo 2007
LA SFILATA ALL'APERTO DEL SABATO SERA
Orde di giovani e meno giovani si recheranno nei vari ghetti a seconda del loro stile o del caso.
Gli alternativi in porta ticinese alle colonne,i fighetti in brera,i più sfigati nelle zone limitrofe a quelle di residenza,i tamarri sui navigli e i giovani aspiranti vip in corso como o garibaldi.
I più fighi ovviamente saranno o fuori città o a casa di qualcuno a bere birra e a farsi le canne,i very important vip in qualche casa al mave o in qualche paradiso esotico,i pigri,i secchioni,i timidi e tutto il resto saranno a casa in pantofole,i very important fattanza in qualche centro sociale a dare il colpo di grazia al fegato e ai polmoni.
Visto che la stagione lo promette,nelle varie zone ci saranno diversi tipi di sfilate.
La più divertente è quella della zona Brera-Corso Como dove le ragazze sono tutte vestite secondo i dettami dell'ultima tendenza,rigorosamente in scarpetta col buco davanti,gambe magrissime tenute a suon di palestra e dieta,accompagnate ovviamente da fidanzati precisini,ma quello che io mi chiedo con sgomento è DOVE ANDRANNO MAI?? Forse a qualche misterioso ritrovo vip,o semplicemente a ballare all'Old fashion o all'Hollywood club?
Perchè questa passerella in punta di piedi per niente e per altri mille uguali a loro?
Generalmente è tutta gente che lavora tutta la settimana e nel week end sente l'irrefrenabile desiderio di sentirsi in modo libera per poter scaricare le tensioni,ma rimane irrefrenabilmente vittima della sindrome da vippismo post era berlusconiana che più che renderla libera la rende ineffabile,perché esprimere un giudizio negativo sarebbe esagerato,qualsiasi giudizio non ci starebbe,ai posteri il compito di analizzare antropologicamente questa specie.Io ho sempre il dubbio vedendoli che si debbano sentire in qualche modo legittimati e sdoganati dal senso di invidia infuso ad arte delle varie vippettine che popolano le trasmissioni televisive o le modelle al photoshop delle riviste di moda,per poter dire si anch'io sono figo\a,visto che l'apparenza appare essere tutto in questa Italia devastata (ne dalla guerra ma nemmeno dalla droga) e non parlo solo di vestiti.
Sempre nella zona di Brera si possono incontrare molti\e fighetti\e in super tiro che spendono la loro serata ubriacandosi e litigando,si perché le risse le fanno tutti non solo i punkabbestia di Ticinese,le fanno anche i fighetti sulle mini cooper nuove fiammanti comprate il giorno prima che era anche il giorno dopo che hanno preso la patente e due giorni dopo che hanno compiuto 18 anni,sotto l'effetto di droghe e alcool.
Nel regno fighetto regnano da sempre incontrastati l'amore per la forma,impossibile trovare una fighetta con un dettaglio stonato o un capello fuori posto,l'invidia latente del tipo tuoo padre ha più case al mare del mio tua mamma ti ha già regalato le scollate da 500 euro,la voglia di fare sesso per sentirsi più fighi.
Passando in zona Ticinese entriamo a pieno titolo nel regno della s-fattanza,nel Corso e nei pressi della toilette ufficiale degli utenti delle Colonne ovvero il Todos a Cuba si incontrano ancora esemplari di fighettanza milanese ma qui è schiacciata dai fatti strafatti e strafighi della zona Colonne e di sosta davanti al cinese dove si vendono le birre.
Qui è il regno del fuorismo e di Gangialf,i punkettoni fanno regolarmente rissa dopo una cert'ora e iniziano a inveirsi dietro con tanto di cani al seguito che fanno da coro greco,i suonatori di bonghi riportano il tutto all'era ancestrale con ritmi e percussioni. Tutti quelli che incontri hanno scritto in fronte "Bella lì" tutti quelli che ti parlano ti chiedono "hai una cartina?" oppure "hai una sigaretta?" ma la generosità non è molto di casa qui.
Il signore pietrificato in mezzo alla piazza sarà anche stanco di doversi sorbire tutti questi fattoni intorno ogni sera dalla primavera in sù,ma viene anche il dubbio che in realtà si sie messo in quella posizione perchè sta ballando anche lui a ritmo dei bonghi e stia pensando "bella lì" mentre è in preda a una danza lenta e mistica da fattanza.
Anche qui però non si sfugge alla passerella,perchè se di là la passerella era esplicita qui è più subdola,si gioca al chi è più fattone e al chi se ne frega di più,al chi è più coraggioso nello spalmarsi per terra,a chi ha lo sguardo più semi chiuso,a chi si droga di più.
E' poi incredibile notare come dopo uina cert'ora tutta la piazza si svuota come per magia e non resti più traccia di esseri umani ma solo bottiglie di birra vuote per terra come pelli di serpente in fase muta abbandonate lì.
Nella zona Navigli invece si entra nel regno della tamarranza e della burinaggine.
I maschi qui sono altrettanto strafatti come quelli delle altre zone a tema,ma hanno tutti la magica caratteristica di avere un aspetto sudaticcio dai capelli alla faccia corredati da occhietto assente.
Le ragazze danno esempio di pregiatissimi look ultra tamarri e il peggiore dei casi sono i tamarri che si ispirano ai fighetti e si esibiscono con inaspettate e smarrite polo griffate o capi provenienti da negozi di servizio per fighetti gli stores di sant'ambrogio o di san giovanni sul muro,briciole per quelli miraggi di fighetteria per questi altri.
Quando l'età sale e non è più verde arriva dritto in faccia il burino e la burina di turno,in versione estiva poi usi e costumi diventano talmente esagerati da meritare una sezione a se nel prossimo forse futuro di questo jamstyle.
la domanda per tutti quelli che si fanno le vasche di sabato sera in cerca di un'identità di stile per rientrare nei ranghi della propria esistenza sistematica o randagia resta sempre la stessa,standard come il più standard degli standard: PERCHE'?
A PROPOSITO DI CAPELLI
A proposito di capelli per esperienza personale e non vi posso dare i seguenti suggerimenti
COLORAZIONE DEI CAPELLI
non sostengo i capelli naturali a oltranza,perche a volte alcuni colori non naturali possono risultare piu naturali del colore naturale,se decidete di tingervi se siete maschi beh ve lo sconsiglio perche un uomo con i capelli pezzati di decolorante in veste di colpi di sole non mi convince molto,se avete piu' di una certa età e i vostri capelli si sono ingrigiti pensate bene a quello che fate e se proprio dovete tingervi cercate almeno di farlo con destrezza evitando colorazioni fai da te che vi faranno sembrare appena caduti nel lucido da scarpe più che dei baldi giovanotti senza età.
Ma veniamo alle donne,cercherò di essere rapida e incisiva perche l'argomento è davvero vasto.
BIONDO i capelli biondi sono risaputamente affascinanti,ricordano i capelli dei bambini,certi sostengono che fanno vivere più brillantemente,altri che rendono più facili le conquiste amorose,sarà comunque un dato di fatto è che il biondo non è per tutte ed è una tremenda arma a doppio taglio che può farvi diventare le donne più affascinanti del mondo o rovesciare il vostro trono di bellezza in una seduta di tintura.
Il biondo tinto a mio avviso non deve mai superare un'altezza di tono 10,per i profani date un'occhiata qui http://it.wella.com/consumer/salon_products/kp_04c/nuancen_c04/nature_04.jsp#
e dovrebbe essere sempre movimentato da colpi di sole sottili mediamente diffusi di massimo due toni più chiari che non vadano a stravolgere la base e a creare un effetto tinta.
Il biondo molto chiaro è come il nero corvino esagerato,come tutte le cose estreme può indurire i lineamenti,se non avete lineamenti molto molto morbidi e femminili il platino rischia di appiattire i volumi,mortificare la carnagione e rendervi meno belle,senza naturalmente contare
tutte le donne che malignamente vi ricorderanno che la vostra chioma è frutto della chimica.
Se la natura non vi ha fornite di una fluente chioma bionda fatevi furbe e scegliete tonalità di biondo che sono anch'esse frutto della chimica ma sembrano assolutamente naturali,quindi via libera a tutti i toni -mi rifaccio sempre alla cartella colori linkata sopra- caldi e neutri da un'altezza 8 a un'altezza 10.
Da evitare le ormai superatissime strisce pedonali peggio se color luna su base biondo topo.
Tenete sotto controllo la crescita.
Evitate le tonalità platino se avete la pelle lavata in candeggina senza lentiggini o una leggera doratura che vi faccia un po' di "colore" in faccia,se avete le sopracciglia nero corvo,i lineamenti mediterranei eccetera.
A volte il biondo decolorato su base corvina può essere però anche molto accattivante e diventare non più un colore da fatalona ma decisamente alternativo e un po' punk,potete farci un pensiero se volete dare alla vostra immagine una marcia in più,un po' aggressiva.
CASTANO
il castano è semplice e molto banale, per castano intendo il biondo scuro comunemente confuso con il "castano chiaro" e il castano vero e proprio.
Banale perchè vivendo in Italia la maggiorparte delle donne e uomini sono naturalmente scuri.
I capelli castani in certi casi andrebbero ravvivati da colpi di sole discreti per evitare l'effetto topo morto,specialmente se non vi piace truccarvi e se avete la carnagione del colore della bambina di the ring.
Se siete bionde non seguite la moda idiota che propongono a hollywood -paradiso degli idioti ormai- di farvi castane,a parte rarissimi casi,tutte le donne bionde che si fanno castane perdono parecchi punti,se avete voglia di cambiare puntate piuttosto a un biondo piu naturale come descrivevo sopra.
Cercate di tenere il vostro castano lucido e curato,e se avete i primi capelli grigi abbiate la cura di coprirli,non c'è niente di peggio che una donna inferiore ai 60 anni con i capelli castani e i fili grigi.
NERO
Il nero corvo va molto di moda a quanto si vede in giro,ma come il platino non è per tutte.
Molte esponenti della tamarraggine portano i capelli piastrati con scalature vertiginose di color nero corvo ripassato per la canna del camino.
Il nero corvo è bello se naturale,ma se avete più di 30 anni orientatevi verso un castano naturale comunque, tinto rovina i capelli forse più del biondo e indurisce parecchio i lineamenti.
Come generalmente si guarda con compassione un biondo platino bruciacchiato anche un corvetto lisciato e crespo suscita la sua bella fetta di inquietudine.
Il nero può starci in versione boccolosa morbida,no alle teste super ricce tipo cocciante o tipo pecora nera specialmente sempre se non siete più quindicenni.
ROSSO
Sembra quasi un must per chi ha i capelli scuri di natura occhi scuri e nel peggiore dei casi pelle scura buttarsi sul famigerato mogano,e non ho ancora capito perchè
Come si fa attenzione a buttarsi sul platino seguendo regolette tipo -ho gli occhi azzurri allora sto bene bionda- -ho la pelle olivastra bionda forse starei male- nel campo del rosso le regole sono tutte sovvertite. Forse perche spesso il rosso tradisce un'indole da "artista" o alternativa?
Beh in ogni caso scegliendo un colore bisognerebbe calcolare quanto si ha in comune con chi quel colore ce l'ha naturalmente, e solitamente i capelli rossi si accompagnano a pelle trasparente,lentiggini e occhi chiari o al limite scuri ma sulla pelle non si scappa.
Il rosso può involgarire ma non nel senso che diventate delle novelle pornostar come può succedere col biondo,ma che diventate uguali a mille altre e vi viene quella faccia che potrebbe essere interscambiabilmente vostra e di altre 100.
Se poi siete anche alternative con i capelli rossi diventerete talmente tipiche da non essere nemmeno più considerabili onorevolmente alternative.
COLORI DALLO SPAZIO
Ok avete sempre sognato di poter esprimere la vostra anima rock facendovi fare i contrasti gialli sulla base rossa o di diventare dei personaggi interessanti quanto surreali facendovi fare quelle ciocche sparute color bianco argento sulla base corvina,ma questi colori sono forse belli nelle foto delle malcapitate modelle per capelli dello stilista di grido di londra o di new york,ma nella realtà raramente sortiscono un effetto gradevole,specialmente se non accompagnati da un'anima sufficientemente "spaziale"
Vorrei poi mettere un attimo sotto i riflettori quei colori della serie sono caduta nella tintura dell'imbianchino del circo che spesso si fanno le signore over e per over intendo over 60,blu elettrico,rosso fragola,giallo canarino,capisco l'intento di sostituire con il colore della chioma eventuali colori del make up che potrebbero risultare maldestri sull'incarnato pallido e rugoso,ma se non siete delle vecchie artiste in pensione in vena di eccentricità fate molta attenzione.
mercoledì 28 febbraio 2007
LE GRANDI FAMIGLIE DI STILE GIOVANILI E MENO GIOVANILI
nel gruppo alternativi troviamo
ALTERNATIVI CLASSICI - i ragazzi generalmente vestono con giacche di velluto,pantaloni non necessariamente col cavallo a terra,di solito fanno la facoltà di filosofia o di lettere,sono di tendenza comunista,d'estate hanno tutti i bermuda con tasche e magliette alternative con scritte tipo adihash eccetera, i capelli sono sempre spettinati ma non lunghissimi ne cortissimi
le RAGAZZE invece di solito si vestono con colori poco sgargianti se non a volte dettagli in stile indiano etnico hanno i capelli naturali o rossi spesso tinti con l'henne,pantaloni larghi,canotte a righe,scarpe coi buchi di gusella,borse che trovi sui mercatini indiani
TEKNO FRICCHETTONI i tecno fricchettoni (di solito ragazzi) li riconosci perche uniscono dettagli da freestyler urbano come pantaloni col cavallo bassissimo e scarpe da skater con lacci grossi a dettagli piu alternativi come i capelli rasta e richiami vari a jamaica eccetera,spesso hanno zaini super tecno tipo north face e altre marche sportive,e accessori tecnologici di ultima generazione
Lo stile è simile sia per i ragazzi che le ragazze,che solitamente non curano molto la propria femminilità e sono quasi sempre semi rasate.
ALTERNATIVI DA ACCADEMIA DI BRERA O SIMILI
ALTERNATIVI RONCI gli alternativi decisi sono quelli veramente sempre stracciati,d'estate girano con le ciabatte del campeggio,i capelli spesso sono rasta lunghi piu o meno puliti,spesso meno puliti,sono di sinistra,pacifisti,ecologisti,no-global,fan dell'interrail,"dell'andiamo a casa di xxx che ha la villa a Bilbao del papà" Inutile aggiungere che xxx vive praticamente al parco e nei suoi dread si nascondono esseri sottonaturali.
passiamo alla categoria fighetti (riusciti e meno riusciti)
nei fighetti rientrano I TAMARRI CLASSICI li riconosci nelle femmine per i tagli di capelli hi tech da parrucchiere di provincia con scalature importanti colori fortemente contrastati,oppure color nero corvino -innaturale ovviamente- iper stirato da letali piastre e phon,gli stivali PETER PAN BIANCHI un vero must have per ogni tamarra di 15 anni che si rispetti,molto amati anche i pois,le righe bianche e nere,i jeans possono essere anche larghi sul sedere corredati da catenelle,grandi classici le manate di candeggina,il tessuto jeans low cost o di marca non raffinatissima tipo sexy woman che si riconosce per la durezza.