A proposito di capelli per esperienza personale e non vi posso dare i seguenti suggerimenti
COLORAZIONE DEI CAPELLI
non sostengo i capelli naturali a oltranza,perche a volte alcuni colori non naturali possono risultare piu naturali del colore naturale,se decidete di tingervi se siete maschi beh ve lo sconsiglio perche un uomo con i capelli pezzati di decolorante in veste di colpi di sole non mi convince molto,se avete piu' di una certa età e i vostri capelli si sono ingrigiti pensate bene a quello che fate e se proprio dovete tingervi cercate almeno di farlo con destrezza evitando colorazioni fai da te che vi faranno sembrare appena caduti nel lucido da scarpe più che dei baldi giovanotti senza età.
Ma veniamo alle donne,cercherò di essere rapida e incisiva perche l'argomento è davvero vasto.
BIONDO i capelli biondi sono risaputamente affascinanti,ricordano i capelli dei bambini,certi sostengono che fanno vivere più brillantemente,altri che rendono più facili le conquiste amorose,sarà comunque un dato di fatto è che il biondo non è per tutte ed è una tremenda arma a doppio taglio che può farvi diventare le donne più affascinanti del mondo o rovesciare il vostro trono di bellezza in una seduta di tintura.
Il biondo tinto a mio avviso non deve mai superare un'altezza di tono 10,per i profani date un'occhiata qui http://it.wella.com/consumer/salon_products/kp_04c/nuancen_c04/nature_04.jsp#
e dovrebbe essere sempre movimentato da colpi di sole sottili mediamente diffusi di massimo due toni più chiari che non vadano a stravolgere la base e a creare un effetto tinta.
Il biondo molto chiaro è come il nero corvino esagerato,come tutte le cose estreme può indurire i lineamenti,se non avete lineamenti molto molto morbidi e femminili il platino rischia di appiattire i volumi,mortificare la carnagione e rendervi meno belle,senza naturalmente contare
tutte le donne che malignamente vi ricorderanno che la vostra chioma è frutto della chimica.
Se la natura non vi ha fornite di una fluente chioma bionda fatevi furbe e scegliete tonalità di biondo che sono anch'esse frutto della chimica ma sembrano assolutamente naturali,quindi via libera a tutti i toni -mi rifaccio sempre alla cartella colori linkata sopra- caldi e neutri da un'altezza 8 a un'altezza 10.
Da evitare le ormai superatissime strisce pedonali peggio se color luna su base biondo topo.
Tenete sotto controllo la crescita.
Evitate le tonalità platino se avete la pelle lavata in candeggina senza lentiggini o una leggera doratura che vi faccia un po' di "colore" in faccia,se avete le sopracciglia nero corvo,i lineamenti mediterranei eccetera.
A volte il biondo decolorato su base corvina può essere però anche molto accattivante e diventare non più un colore da fatalona ma decisamente alternativo e un po' punk,potete farci un pensiero se volete dare alla vostra immagine una marcia in più,un po' aggressiva.
CASTANO
il castano è semplice e molto banale, per castano intendo il biondo scuro comunemente confuso con il "castano chiaro" e il castano vero e proprio.
Banale perchè vivendo in Italia la maggiorparte delle donne e uomini sono naturalmente scuri.
I capelli castani in certi casi andrebbero ravvivati da colpi di sole discreti per evitare l'effetto topo morto,specialmente se non vi piace truccarvi e se avete la carnagione del colore della bambina di the ring.
Se siete bionde non seguite la moda idiota che propongono a hollywood -paradiso degli idioti ormai- di farvi castane,a parte rarissimi casi,tutte le donne bionde che si fanno castane perdono parecchi punti,se avete voglia di cambiare puntate piuttosto a un biondo piu naturale come descrivevo sopra.
Cercate di tenere il vostro castano lucido e curato,e se avete i primi capelli grigi abbiate la cura di coprirli,non c'è niente di peggio che una donna inferiore ai 60 anni con i capelli castani e i fili grigi.
NERO
Il nero corvo va molto di moda a quanto si vede in giro,ma come il platino non è per tutte.
Molte esponenti della tamarraggine portano i capelli piastrati con scalature vertiginose di color nero corvo ripassato per la canna del camino.
Il nero corvo è bello se naturale,ma se avete più di 30 anni orientatevi verso un castano naturale comunque, tinto rovina i capelli forse più del biondo e indurisce parecchio i lineamenti.
Come generalmente si guarda con compassione un biondo platino bruciacchiato anche un corvetto lisciato e crespo suscita la sua bella fetta di inquietudine.
Il nero può starci in versione boccolosa morbida,no alle teste super ricce tipo cocciante o tipo pecora nera specialmente sempre se non siete più quindicenni.
ROSSO
Sembra quasi un must per chi ha i capelli scuri di natura occhi scuri e nel peggiore dei casi pelle scura buttarsi sul famigerato mogano,e non ho ancora capito perchè
Come si fa attenzione a buttarsi sul platino seguendo regolette tipo -ho gli occhi azzurri allora sto bene bionda- -ho la pelle olivastra bionda forse starei male- nel campo del rosso le regole sono tutte sovvertite. Forse perche spesso il rosso tradisce un'indole da "artista" o alternativa?
Beh in ogni caso scegliendo un colore bisognerebbe calcolare quanto si ha in comune con chi quel colore ce l'ha naturalmente, e solitamente i capelli rossi si accompagnano a pelle trasparente,lentiggini e occhi chiari o al limite scuri ma sulla pelle non si scappa.
Il rosso può involgarire ma non nel senso che diventate delle novelle pornostar come può succedere col biondo,ma che diventate uguali a mille altre e vi viene quella faccia che potrebbe essere interscambiabilmente vostra e di altre 100.
Se poi siete anche alternative con i capelli rossi diventerete talmente tipiche da non essere nemmeno più considerabili onorevolmente alternative.
COLORI DALLO SPAZIO
Ok avete sempre sognato di poter esprimere la vostra anima rock facendovi fare i contrasti gialli sulla base rossa o di diventare dei personaggi interessanti quanto surreali facendovi fare quelle ciocche sparute color bianco argento sulla base corvina,ma questi colori sono forse belli nelle foto delle malcapitate modelle per capelli dello stilista di grido di londra o di new york,ma nella realtà raramente sortiscono un effetto gradevole,specialmente se non accompagnati da un'anima sufficientemente "spaziale"
Vorrei poi mettere un attimo sotto i riflettori quei colori della serie sono caduta nella tintura dell'imbianchino del circo che spesso si fanno le signore over e per over intendo over 60,blu elettrico,rosso fragola,giallo canarino,capisco l'intento di sostituire con il colore della chioma eventuali colori del make up che potrebbero risultare maldestri sull'incarnato pallido e rugoso,ma se non siete delle vecchie artiste in pensione in vena di eccentricità fate molta attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento