Visto che oggi è sabato,parliamo di quello che succederà per le vie di Milano questa sera.
Orde di giovani e meno giovani si recheranno nei vari ghetti a seconda del loro stile o del caso.
Gli alternativi in porta ticinese alle colonne,i fighetti in brera,i più sfigati nelle zone limitrofe a quelle di residenza,i tamarri sui navigli e i giovani aspiranti vip in corso como o garibaldi.
I più fighi ovviamente saranno o fuori città o a casa di qualcuno a bere birra e a farsi le canne,i very important vip in qualche casa al mave o in qualche paradiso esotico,i pigri,i secchioni,i timidi e tutto il resto saranno a casa in pantofole,i very important fattanza in qualche centro sociale a dare il colpo di grazia al fegato e ai polmoni.
Visto che la stagione lo promette,nelle varie zone ci saranno diversi tipi di sfilate.
La più divertente è quella della zona Brera-Corso Como dove le ragazze sono tutte vestite secondo i dettami dell'ultima tendenza,rigorosamente in scarpetta col buco davanti,gambe magrissime tenute a suon di palestra e dieta,accompagnate ovviamente da fidanzati precisini,ma quello che io mi chiedo con sgomento è DOVE ANDRANNO MAI?? Forse a qualche misterioso ritrovo vip,o semplicemente a ballare all'Old fashion o all'Hollywood club?
Perchè questa passerella in punta di piedi per niente e per altri mille uguali a loro?
Generalmente è tutta gente che lavora tutta la settimana e nel week end sente l'irrefrenabile desiderio di sentirsi in modo libera per poter scaricare le tensioni,ma rimane irrefrenabilmente vittima della sindrome da vippismo post era berlusconiana che più che renderla libera la rende ineffabile,perché esprimere un giudizio negativo sarebbe esagerato,qualsiasi giudizio non ci starebbe,ai posteri il compito di analizzare antropologicamente questa specie.Io ho sempre il dubbio vedendoli che si debbano sentire in qualche modo legittimati e sdoganati dal senso di invidia infuso ad arte delle varie vippettine che popolano le trasmissioni televisive o le modelle al photoshop delle riviste di moda,per poter dire si anch'io sono figo\a,visto che l'apparenza appare essere tutto in questa Italia devastata (ne dalla guerra ma nemmeno dalla droga) e non parlo solo di vestiti.
Sempre nella zona di Brera si possono incontrare molti\e fighetti\e in super tiro che spendono la loro serata ubriacandosi e litigando,si perché le risse le fanno tutti non solo i punkabbestia di Ticinese,le fanno anche i fighetti sulle mini cooper nuove fiammanti comprate il giorno prima che era anche il giorno dopo che hanno preso la patente e due giorni dopo che hanno compiuto 18 anni,sotto l'effetto di droghe e alcool.
Nel regno fighetto regnano da sempre incontrastati l'amore per la forma,impossibile trovare una fighetta con un dettaglio stonato o un capello fuori posto,l'invidia latente del tipo tuoo padre ha più case al mare del mio tua mamma ti ha già regalato le scollate da 500 euro,la voglia di fare sesso per sentirsi più fighi.
Passando in zona Ticinese entriamo a pieno titolo nel regno della s-fattanza,nel Corso e nei pressi della toilette ufficiale degli utenti delle Colonne ovvero il Todos a Cuba si incontrano ancora esemplari di fighettanza milanese ma qui è schiacciata dai fatti strafatti e strafighi della zona Colonne e di sosta davanti al cinese dove si vendono le birre.
Qui è il regno del fuorismo e di Gangialf,i punkettoni fanno regolarmente rissa dopo una cert'ora e iniziano a inveirsi dietro con tanto di cani al seguito che fanno da coro greco,i suonatori di bonghi riportano il tutto all'era ancestrale con ritmi e percussioni. Tutti quelli che incontri hanno scritto in fronte "Bella lì" tutti quelli che ti parlano ti chiedono "hai una cartina?" oppure "hai una sigaretta?" ma la generosità non è molto di casa qui.
Il signore pietrificato in mezzo alla piazza sarà anche stanco di doversi sorbire tutti questi fattoni intorno ogni sera dalla primavera in sù,ma viene anche il dubbio che in realtà si sie messo in quella posizione perchè sta ballando anche lui a ritmo dei bonghi e stia pensando "bella lì" mentre è in preda a una danza lenta e mistica da fattanza.
Anche qui però non si sfugge alla passerella,perchè se di là la passerella era esplicita qui è più subdola,si gioca al chi è più fattone e al chi se ne frega di più,al chi è più coraggioso nello spalmarsi per terra,a chi ha lo sguardo più semi chiuso,a chi si droga di più.
E' poi incredibile notare come dopo uina cert'ora tutta la piazza si svuota come per magia e non resti più traccia di esseri umani ma solo bottiglie di birra vuote per terra come pelli di serpente in fase muta abbandonate lì.
Nella zona Navigli invece si entra nel regno della tamarranza e della burinaggine.
I maschi qui sono altrettanto strafatti come quelli delle altre zone a tema,ma hanno tutti la magica caratteristica di avere un aspetto sudaticcio dai capelli alla faccia corredati da occhietto assente.
Le ragazze danno esempio di pregiatissimi look ultra tamarri e il peggiore dei casi sono i tamarri che si ispirano ai fighetti e si esibiscono con inaspettate e smarrite polo griffate o capi provenienti da negozi di servizio per fighetti gli stores di sant'ambrogio o di san giovanni sul muro,briciole per quelli miraggi di fighetteria per questi altri.
Quando l'età sale e non è più verde arriva dritto in faccia il burino e la burina di turno,in versione estiva poi usi e costumi diventano talmente esagerati da meritare una sezione a se nel prossimo forse futuro di questo jamstyle.
la domanda per tutti quelli che si fanno le vasche di sabato sera in cerca di un'identità di stile per rientrare nei ranghi della propria esistenza sistematica o randagia resta sempre la stessa,standard come il più standard degli standard: PERCHE'?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento